Aggiornamento professionale

La formazione durante l’intero arco della vita è uno degli obiettivi principali individuati dalla Commissione Europea fin dal 2000 per consentire all’Europa di diventare l’economia della conoscenza più competitiva e dinamica al mondo.

Il campo delle biotecnologie è, per sua stessa natura, molto vasto, dinamico e aperto a nuove e continue innovazioni. Per questo motivo una delle principali attività dell’ANBI è promuovere, sostenere e garantire la formazione continua dei suoi soci, al fine di valorizzarne la carriera.Grazie ad alcune collaborazioni proprio nel settore della formazione, l’Associazione ha avviato un Programma di Formazione Continua che prevede l’organizzazione di corsi di aggiornamento periodici e gratuiti, che mirano a soddisfare le esigenze maggiormente sentire dai laureati iscritti all’Associazione.

Inoltre, per l’iscrizione all’Albo Associativo dei Biotecnologi ANBI è fatto obbligo di un costante aggiornamento professionale. A tale scopo è necessario che il candidato abbia svolto annualmente delle attività di formazione continua, parallelamente alla propria attività lavorativa ordinaria, per un totale di 3 crediti formativi professionali (CFP), dove 1 CFP equivalente a 8 ore di attività di aggiornamento.

Il Programma si articola in due aree fondamentali per la crescita e la carriera professionale:1) area tecnologica e di laboratorio

I corsi previsti in questa area intendono offrire aggiornamenti sulle tecnologie più innovative che ogni anno interessano il settore biotecnologico, garantendo ai Soci l’accesso alle strumentazioni più importanti e alle metodiche più avanzate.
Lo svolgimento di questi corsi è permesso da accordi specifici per lo svolgimento dei laboratori, primo fra tutti con l’Università di Bologna, che garantiscono la disponibilità di strutture tecnologicamente avanzate ed adatte allo svolgimento di esperienze a posto singolo.
La garanzia quindi che l’esperienza intensiva possa essere svolta da ciascuno dei partecipanti in prima persona.

2) area delle competenze complementari
I corsi previsti in questa area vogliono offrire invece ai nostri Soci le competenze che normalmente non vengono acquisite in misura sufficiente durante gli studi universitari e che sono complementari a quelle più strettamente scientifiche ma altrettanto importanti per la propria carriera: business plan, comunicazione, ricerca occupazionale e curriculum, strategie per colloqui di lavoro, scrittura scientifica.

 

Corsi di aggiornamento

Lo scopo principale dei Corsi organizzati dall’Associazione è l’offerta di strumenti che possano sostenere, accompagnare o promuovere la carriera dei nostri Soci: un migliore posizionamento nel proprio luogo di lavoro, la complementazione del proprio expertise, un valore aggiunto alle proprie attività.
Su questi criteri scegliamo i partecipanti ai singoli corsi, sempre a numero chiuso per garantire la più elevata qualità didattica e una maggiore interazione con i docenti, sempre di alto profilo.

L´Associazione organizza i corsi preferenzialmente in collaborazione con Aziende del settore, creando opportunità non solo di conoscere i piú recenti avanzamenti tecnologici a disposizione ma offrendo anche utili occasioni di contatto con il mondo del lavoro.

Sono in programma ogni anno, anche sulla base dei vostri suggerimenti, corsi di aggiornamento di due tipologie:

  • su scala NAZIONALE, per seguire lo sviluppo e l’evoluzione del settore, coinvolgendo i maggiori esperti nazionali
  • su scala LOCALE, per venire incontro alle necessità del territorio ed approfondire maggiormente tematiche di interesse locale ed integrare le differenze di formazione esistenti fra le varie Università.