Il Codice ISO – Identità

ANBI è oggi un punto di riferimento per i biotecnologi e le biotecnologie in Italia perchè ha fatto della difesa delle specificità professionali del biotecnologo il suo punto di distinzione. E questa forte identità traspare da tutte le iniziative: dalla rivista Prometeus al codice deontologico, dalle iniziative istituzionali alla formazione di gruppi scientifici che rappresentino interlocutori credibili e disponibili nel dialogo tra scienza e società.

Identità per ANBI significa essere strumento di aggregazione ma anche luogo di dialogo con chiunque graviti intorno al settore biotech in Italia ed Europa.

ANBI: Una fonte di informazioni

ANBI è nata come spazio di incontro aperto per i Biotecnologi, per la condivisione e la valorizzazione di scelte professionali ed esperienze comuni, nell’ottica della creazione di un network di professionisti accomunati dalla volontà di allargare il proprio orizzonte quotidiano all’Italia e all’Europa.

Per raggiungere questo obiettivo, ANBI si è dotata di alcuni servizi chiave per favorire lo scambio di informazioni con soci e stakeholder oltre che l’aggiornamento professionale e la risoluzione delle problematiche professionali. 

  • Un sito internet in continua evoluzione, interattivo e aggiornato in tempo reale che i biotecnologi possono sfruttare per rafforzare il proprio senso di community, e per avere informazioni a propria disposizione, in maniera più semplice e condivisa.
  • Presenza sui social network (Facebook, LinkedIn e Twitter) per facilitare lo scambio di informazioni nella community ANBI
  • Il web magazine Prometeus – ANBI Magazine che fin dagli esordi, nel 2004, ha avuto come obiettivo primario la divulgazione scientifica delle biotecnologie e dello sviluppo tecnologico ad esse collegato.
  • Indagini sulla situazione occupazionale, per monitorare continuamente lo stato della professione e delle opportunità aperte o da aprire per il nostro paese. Una fonte importante di dati oggettivi su cui costruire un serio dialogo con le istituzioni.