Le partnership di ANBI

ANBI collabora con numerosi enti ed istituzioni sul territorio nazionale ed internazionale per la promozione dello sviluppo del settore delle Scienze della Vita attraverso la realizzazione di progetti e la creazione di reti in grado di rispondere alle esigenze di crescita sostenibile ed etica della ricerca e dello sviluppo scientifico-tecnologico.

Negli anni, ANBI, al fine di raggiungere i risultati di valorizzazione e promozione delle biotecnologie a livello locale, nazionale e internazionale, ha aderito a diverse realtà e consorzi:

  • Young European Biotech Network. ANBI ha promosso la nascita, nel 2002, di questo network internazionale di realtà studentesche e professionali che rappresentano i giovani biotecnologi in Europa. ANBI è stato Institutional Member di YEBN dal 2002 al 2012. 
  • European Federation of Biotechnology. Con oltre 100 Institutional Members e 13.500 associati, l’EFB rappresenta la principale realtà di promozione delle biotecnologie, a livello scientifico, industriale e professionale, in Europa. ANBI è Institutional Member di EFB dal 2012.
  • bioPmedE’ il Polo di Innovazione per i settori legati alla salute umana costituito nel 2009 con l’intervento della Regione Piemonte. bioPmed si basa su una rete di circa 360 imprese, 3 università e numerosi centri di ricerca, fondazioni ed associazioni operanti nelle Scienze della Vita, ed opera per stimolare attività innovative e progetti di ricerca, networking e trasferimento tecnologico. ANBI è membro di bioPmed dal 2012.
  • CoLAPIl CoLAP è costituito da 222 Associazioni che raggruppano oltre due milioni di professionisti. La finalità è valorizzare le istanze di rappresentanza delle attività professionali e tutelare le esigenze del loro sviluppo nel più ampio quadro del processo di ammodernamento del Paese. ANBI è membro del CoLAP 2009.
  • Consozio Italbiotec – attività di formazione avanzata, ricerca, progettazione, trasferimento tecnologico, networking. ANBI è membro di Consorzio Italbiotec dal 2013.

 

A fianco di queste affiliazioni, ANBI vede un nutrito e invidiabile portfolio partner, fra cui si annoverano Enti Universitari, Parchi scientifici, Fondazioni, Associazioni Scientifiche e Professionali.

I progetti si inseriscono nell’ambito di Convenzioni Quadro stipulate tra i partner.

Università

Parchi Scientifici

  • BioindustryPark  attività di trasferimento tecnologico e creazione di impresa (Progetto Discovery, promozione di BiotechJob), attività di mappatura delle risorse scientifiche, tecnologiche e industriali sul territorio piemontese (www.piemontebiosciences.it)
  • Parco Tecnologico Padano – attività di formazione, informazione e trasferimento tecnologico

Fondazioni e Enti no-profit

Associazioni Professionali 

Editoria

  • PROMEDIA NET – ANBI collabora con l’editore Pro-Media per la promozione delle attività scientifiche e di ricerca e sviluppo dei propri associati attraverso la rivista LAB
  • Industria Chimica Farmaceutica – ANBI collabora con la rivista Industria Chimica Farmaceutica per la promozione delle attività scientifiche e di ricerca e sviluppo dei propri associati